Formazione
L’importanza della formazione
Mi occupo con grande dedizione e passione alla formazione del personale. Il mio obiettivo è quello di informare e migliorare la consapevolezza dei lavoratori sugli aspetti di salute e sicurezza secondo quanto definito e stabilito dal D.lgs. 81/2008. Formare ed informare chi opera in azienda sono attività fondamentali per ridurre comportamenti pericolosi e incidenti sul lavoro.
Informazione, formazione ed addestramento, sono attività indispensabili alle aziende per raggiungere più facilmente gli obiettivi di rispetto legislativo/normativo, nonché utili strumenti per diffondere all’interno dei vari contesti aziendali una cultura organizzativa che si basa fortemente sulla partecipazione e sensibilizzazione di tutto il personale.
In qualità di Docente Formatore salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’ art. 6 comma 8 lett. m-bis del d.lgs. 81/08 e s.m.i. e d.i. 06 marzo 2013, eseguo i seguenti corsi di formazione:
- Sicurezza generale per i lavoratori
- Sicurezza specifica per i lavoratori (rischio basso, medio, alto)
- Rischio Chimico
- Rischio Biologico
- Rischio stress lavoro correlato
- Rischio MMC
- Corso RLS
- Aggiornamento RLS
- Formazione per preposti
- Aggiornamento preposti
- Formazione dirigenti
- Formazione RSPP
- Formazione datore di lavoro – RSPP
- Corso normative antincendio – Aggiornamento RSPP
- Formazione Antincendio rischio basso (parte teorica)
- Formazione Antincendio rischio medio (parte teorica)
- Corso carrello elevatore (teoria)
- Corso transpallet elettrico e manuale (parte teorica)
- Corso carroponte (parte teorica)
- Corso attrezzature sotto gancio (parte teorica)
- Corso sicurezza nella manipolazione di gas tecnici in bombole
- Corso Atex
- Corso uso sicuro diisocianati in attuazione al Regolamento UE 2020/1149
- Corso lavori in quota e dpi anticaduta
Metodologie formative
- metodologia didattica frontale.
- metodologie didattiche attive ed esperienziali.
- coinvolgimento emotivo.
- Metodologia attiva: presentazioni, rompighiaccio, brainstorming, brainwriting, case study, questionari e test.
Processo formativo
- Rilevazione ed analisi dei bisogni (o fabbisogni formativi)
- Progettazione dell’intervento
- Erogazione dell’intervento
- Verifica dei risultati